martedì 23 maggio 2017

LA PASTICCERIA CUCCHI OSPITA LORENZO CRIVELLARO


La Pasticceria Cucchi di Corso Genova 1 è da sempre teatro di affascinanti esposizioni che impreziosiscono di volta in volta gli angoli romantici di un salotto che profuma di infinite delizie. In questo periodo in mostra le opere iconiche di Lorenzo Crivellaro, eclettico designer e pittore di emozioni, alla continua ricerca di nuove modalità espressive che lo conducono di volta in volta a nuove sperimentazioni, tra forme originali ed equilibri cromatici che regalano flash estrosi di passato e futuro: un'altalena di emozioni e sensazioni tutte da gustare.

Tra i quadri esposti non poteva mancare, in occasione della sua esposizione, il lavoro con dedica "Expressly for Cucchi" realizzato dall'artista per lapasticceria simbolo dell'eccellenza milanese.
L'occasione è ghiotta!

Un appuntamento che si propone tutti i giovedì di maggio è “Aperitivo inSALito”, nella storica pasticceria Cucchi. Un aperitivo di proposte gourmet, realizzate con diverse varianti dei sali DeChillico, da abbinare ai drink classici che ne valorizzano fragranza e aromi. Un gioco di armonie e di esaltazioni reciproche per un’esperienza sensoriale difficile da dimenticare.


A proposito della Pasticceria Cucchi.
Da qualche anno entrata a far parte dei Locali Storici d’Italia, la Pasticceria Cucchi si trova da sempre allo stesso indirizzo, all’angolo tra Corso Genova e Piazza Resistenza Partigiana, nel cuore di Milano. Fondata nel 1936 come “caffè concerto” da Luigi Cucchi e dalla moglie Vittorina, la Pasticceria Cucchi diventò presto uno dei ritrovi alla moda di Milano, offrendo ai suoi avventori serate animate da un’orchestrina spagnola che suonava fino a tardi balli appena arrivati dagli Stati Uniti con servizio di cucina. Raso al suolo da un bombardamento delle forze alleate nell’agosto del 1943, il locale venne ricostruito in poco tempo assumendo la sua definitiva identità di pasticceria, pur conservando nella sua essenza tracce del suo passato. Gli arredi, rinnovati completamente nel 1945 e poi un’ultima volta nel 1954, conferiscono al locale quell’atmosfera così particolare che, unitamente alla genuinità della pasticceria dolce e salata e alla qualità del servizio, ha permesso alla Pasticceria Cucchi di attraversare sostanzialmente immutata decenni di storia milanese, silenziosa testimone di un’evoluzione sociale e culturale che negli anni ha visto avvicendarsi ai tavolini della sua piccola e accogliente sala da tè artisti di varia fortuna (citarne solo alcuni sarebbe ingiusto nei confronti degli altri), ma anche manager, professionisti e artigiani, nonni con i nipotini. Nell’estate del 2013 la Pasticceria si è ampliata acquistando spazio su corso Genova e ripensando l’esposizione del banco del bar in modo da renderlo visibile dalle due vetrine che si affacciano sul corso, conservando in tutto e per tutto i motivi di arredo e lo stile caratteristico del negozio, condizione essenziale per la decisione presa. Il locale ne ha guadagnato in spazio e luminosità, non cedendo nulla in fascino e tradizione. La proprietà del locale è tuttora della stessa famiglia che, giunta alla terza generazione, prosegue con passione il lavoro avviato dai nonni paterni, caratteristica sempre più rara tra gli altri locali della stessa città e che, unita ad una costante ricerca e attenzione alle esigenze della clientela, è testimonianza concreta del valore che esperienza e arte, gelosamente custodite, hanno nel campo artigianale. Nel 2016, la storica bottega meneghina, ha spento 80 candeline con una mostra fotografica sulla sua storia e sulla sua amata Milano. Dal 1 maggio di quest’anno, inoltre, il locale rimane aperto anche il lunedì. Cesare, Vittoria e Laura Cucchi  pensano che la valorizzazione della tradizione dolciaria milanese è il principale obiettivo. Tutte le materie prime sono selezionate attentamente dal  team di pasticceria, i prodotti sono privi di conservanti affinché i sapori giungano inalterati. E’ il lievito madre a donare a tutti in grandi lievitati della Pasticceria Cucchi una caratteristica inconfondibile e irripetibile.


www.pasticceriacucchi.it 

Nessun commento:

Posta un commento